ITA
Giuseppe Maggiolo Novella

Giuseppe Maggiolo Novella - pianista solista, compositore, autore, pedagogo e didatta. Il suo pianismo fonde la tradizione classica agli autori moderni. Pianista solista, partito da una formazione classica con studi al Conservatorio, ha poi ampliato il suo orizzonte artistico con il jazz, la musica da film, il tango. Il suo ampio repertorio per piano solo abbraccia oltre 300 anni di musica, con artisti da Bach, a Wagner, Piazzolla, Cage, Morricone, Sakamoto e Jarrett. Compositore di musiche originali, colonne sonore, a cui si aggiungono arrangiamenti e rielaborazioni per piano solo di brani: classici, orchestrali o per altri strumenti, e jazz, con trascrizioni note by note. Cura e realizza eventi e progetti musicali performativi oltre a corsi, workshop o seminari. Musicista, attore e aiuto regia in diverse produzioni teatrali. Autore di scritti musicali e brani ad uso didattico. Pedagogo sostenitore del rapporto musica-mente come apprendimento e comunicazione del linguaggio musicale come attività per lo sviluppo delle capacità mentali. Maestro di pianoforte classico e moderno dal 2000, utilizza un personale metodo di insegnamento basato sul legger-suonando. L'arte di Giuseppe Maggiolo Novella è un prisma di percorsi dove convivono: musica, teatro, ricerca e didattica. Tale varietà di intenti è rappresentata dal marchio nato nel 2011: GMN Racconto di Suoni, emblema di un Nuovo corso per la diffusione della cultura musicale. Dal 2015 i suoi eventi e progetti per piano solo fuori dai confini italiani sono curati dall'agenzia management tedesca Xenia Evangelista di Monaco di Baviera.    

eventi e progetti anno 2015 

Keith Jarrett - Radianze - piano solo original transcriptionsbrani originali e tributi per piano solo: Sun bear concert - Osaka part 1, Koln concert, Radiance, Blues, Summertime, Over the rainbow. brani Tokyo encore - The Wind - sono trascrizioni note by note a cura di Giuseppe Maggiolo Novella. in programmazione maggio 2015 

Racconto di Suoni - ballate sogni e visioni - musica e raccotonti, letture, per un percorso da Sheherazade di Rimskij Korsakov al Sogno d'amore di Liszt, alla Ballata n.4 di Brahms, alle poesie di Verlaine come ispirazione per i preludi di Debussy, o il romanzo di Mishima che ispira Sakamoto per la sua Forbidden Colours.in programmazione a giugno 2015. 

workshops calendario gennaio-giugno 2015

home

mercoledì 28 gennaio h.19-20.30

MUSICAMENTE a cura di Giuseppe Maggiolo Novella. 

Gli effetti della musica sulla mente. La mente dei musicisti: alcuni esempi di creatività geniale. Dal format MUSICA X TUTTI ideato nel 2012 Mente e Musica: La mente dei musicisti, il cervello – verso la musica, la musica come: arricchimento dell’anima, suggestione, concentrazione.  

Impressioni, idee, concetti e collegamenti attraverso esempi, performance e ascolti da brani di: J.S.Bach, L.Beethoven, F.Chopin, J.Field, F.Liszt, W.A.Mozart, R.Schumann, A.Scriabin, R.Sakamoto, K.Jarrett, Bill Evans…

Per scoprire insieme le idee dei compositori, ma anche personali impressioni e deduzioni per un confronto costruttivo. Tutti i workshop 2015 sono in collaborazione e presso la sede di Studio98labs via B. Croce 98a Quartu S. Elena (Cagliari) - www.studio98labs.it

homegiovedì 19 febbraio h.18–19.30  

IMPROVVISIAMO.

Incontri specifici. Idee, tecnica, stili ed esempi. I partecipanti creano e lavorano singolarmente e come Gruppo di studio. Capacità, gusti musicali e caratteristiche dei singoli, per ottenere risultati dal livello base fino a sviluppare suonare/creare in tempo reale. Workshop suddiviso in 4 incontri specifico per Gruppo di studio – aperto anche a uditori. altri due incontri nelle date:  

giovedì 16 aprile h.18–19.30  parliamo di stili

giovedì 11 giugno h.18 – 19.30  performance  

workshop in 4 incontri iniziato nel dicembre 2014. 

I partecipanti sono allievi selezionati in base a capacità ma volutamente di livelli ed età differenti. Ad ogni incontro saranno sviluppate idee e metodologie per la creatività musicale sia in termini tecnici e teorici che in modo pratico.

homemercoledì 25 marzo h.19–20.30 BEETHOVEN - artefice del suo destino. 

Corso dedicato alla musica e alla creatività in relazione alle sonate per piano e al significato della scrittura. Musica e Filosofia per scoprire le “intenzioni” attraverso esempi e interpretazioni.

Utile a chi suona, studia, o desidera conoscere aspetti curiosi del maestro che ha cambiato il modo di suonare il pianoforte. Diversi brani ed esempi tratti da Sonate, Sinfonie, ascolti e video oltre ad esempi e performance dal vivo. Paragoni con la musica di Haydn, Clementi, Mozart, Schubert, Schumann, Liszt, Wagner fino ad arrivare a Keith Jarrett. 

homedue appuntamenti con MUSICA INSIEME: 

mercoledì 27 maggio h.19-20.30  MUSICA INSIEME. Confronto di idee, performance, richieste. Saranno i partecipanti a scegliere il percorso. (adatto a tutti i livelli). 

mercoledì 24 giugno h.19 -20.30 - MUSICA INSIEME. appuntamento finale con performance

Workshop riproposto a richiesta di allievi dopo l'ottimo esito degli incontri del 2014. Il modo di interagire e di porre domande, lasciando l'iniziativa agli allievi per quel che riguarda argomenti di tecnica o studio e performance, brani e curiosità, permette di scambiare idee sulla musica e sul modo di avvicinirsi al pianoforte ad ogni livello. Un occasione per suonare davanti agli altri, concentrarsi, ascoltare...

 

altri progetti per piano solo in programmazione 2015/2016:

Piazzolla Anima tango - libro e CD - classic & nuevo tango. CUEC edizioni. Tango: musica e storia. Il Racconto di Suoni in un percorso che ha come fulcro l'arte di Piazzolla (e la sua visione di pura musica strumentale), passando dalla trasformazione del nuevo tango, all'influenza del jazz, al tango classico della radice spagnola e cubana. Nel CD sono raccolte 19 elaborazioni originali per piano solo. Brani di: Piazzolla, Rodriguez, Yradier, Villoldo, Gardel, Plaza, Gade, Albeniz. In lavorazione per pubblicazione. brani alla pagina video home

Bach - mente macchina e spirito. Fuga metaforica nel mondo creativo. Partendo dal libro visionario di Douglas R. Hofstadter Godel Escher Bach un’Eterna Ghirlanda Brillante, per vedere la musica di Bach come linguaggio tra suoni, prospettive visive, teoremi e assiomi. Brani originali, trascrizioni di brani strumentali, corali, orchestrali per piano solo di Busoni, Kempff, Siloti, Liszt, Rachmaninov, Petri, Saint-Saens, Maggiolo Novella.

Chopin Arte e trasfigurazione linguaggio e stati d'animo. Diario personale trasformato in musica. brani: Barcarola, Scherzi n.2 e 3, Notturno op.55 n.2, Preludio n.15, Valse op. postuma, Ballata n.1, Fantasia op.49, Fantasia Improvviso, Polacca Fantasia, Mazurka op.33 n.4.    

Beethoven - artefice del suo destino piano solo e narratore Giuseppe Maggiolo Novella. Programma - Sonate op.13 Patetica, op. 27 n.2 al chiaro di luna, op.53 Aurora, op.57 Appassionata.

Recuerdos de viaje - Ricordi di viaggio omaggio alla musica legata alla Spagna e ai compositori spagnoli dal 1600 al 2000, da Scarlatti, Soler, Albeniz, Granados, De Falla, Mompou, fino a Chick Corea...

La leggenda del pianista... (Novecento) dal monologo di Barrico con musiche di Morricone, Morton, Joplin, Tommasi. in scena pianista e attore.  Transcrizioni, arrangiamenti e improvvisazioni per piano solo a cura di Giuseppe Maggiolo Novella. 

vedi altri eventi e progetti realizzati...



HOME | Audio | Video | Press & News | Eventi | Progetti | Arte | Bio | Info |

Powered By Graficante.com